STEP #06 - IL NOME


Il comune di Luni deve i propri natali alla città romana di "Luna" fondata nel 177 a.C., il cui appellativo però ha origini ancora più antiche. Si pensa infatti che gli Etruschi e le popolazioni liguri locali avessero scelto tale nome in riferimento alla particolare forma di falce che caratterizzava il vecchio porto cittadino. Successivamente, con l’arrivo dei romani, la "Luna" si trasformò in astro e fu consacrata alla dea Diana forse da parte di Marco Emilio Lepido che partecipò alla fondazione della colonia.

Un’altra teoria attribuisce l’origine del nome alla conformazione particolarmente selvaggia del territorio, al tempo ricco di paludi, infatti il termine “Lun o Luk” dal ligure significherebbe proprio palude.

Quindi il primo nome della città è stato “Luna”, mantenuto all’incirca fino alla distruzione della colonia romana. Successivamente il territorio è stato soggetto a ricostruzioni e a nuove devastazioni: battaglie, epidemie, impaludamenti … per questo motivo, a partire dal I secolo, i nuovi insediamenti collocati sulle colline che circondano la valle, Ortonovo e Nicola, acquisirono sempre più peso politico. In particolare sarà Ortonovo, il cui toponimo deriva dal latino “Hortus Novus” e riferito probabilmente alla coltivazione delle nuove terre sopra Luni, a dare il nome alla “nuova Luni”.

In età medievale, il comune di Ortonovo prese forma, alleandosi con il comune di Sarzana, ad oggi riconosciuto come il vero erede della romana “Luna”, e mantenne questa denominazione fino al 2017. Con un referendum regionale consultivo, la popolazione ortonovese è stata chiamata ad esprimersi sul nome del proprio comune decretandone il ritorno alle origini. Dal 5 febbraio di due anni fa Ortonovo è tornata ad essere Luni.




Bibliografia-Sitografia:
"La terra delle due lune", Renato Del Ponte, Circolo La Sprugola
"Porto Lunae rinasce", Enrico Alderotti, Imago Media Editrice
http://www.treccani.it/enciclopedia/luni/
https://it.wikipedia.org/wiki/Luni

Commenti