STEP #31 - L'ABC DELLA COSA

  • A come ANNATA
L'annata di una bottiglia di vino è la data che indica l'anno in cui l'uva è stata vendemmiata e trasformata in vino. Le bottiglie di annata sono prima di tutto delle opere da collezione perché la loro bevibilità è condizionata da molti fattori chimico-fisici e dopo molti anni può non essere assicurata.


  • B come BORDOLESE
E' un tipo di bottiglia di vino originaria della zona di Bordeaux e particolarmente utilizzata per la conservazione dei vini bianchi, come il Vermentino. La base è poco pronunciata, con il corpo cilindrico, spalla importante e collo corto.


  • C come COLLI DI LUNI  
Il "Colli di Luni" è un Vermentino di denominazione di origine controllata (DOC), prodotto tra la Liguria e la Toscana. La sua storia risale all'epoca romana. E' un vino leggero e fresco, dal profumo fine ma con aromi floreali e fruttati. Vincitore di numerosi premi è uno dei vini più famosi del territorio ligure.

  • D come DIONISO 
Quando si pensa alla bottiglia di vino è impossibile non pensare a Dioniso, il dio greco del vino e dell'ebrezza. Originariamente era una divinità legata alla natura, ai cicli vitali ma, con il tempo, si diventato il simbolo dell'estasi e della liberazione dei sensi. Bacco, per i romani, rappresentava colui che, attraverso il consumo di vino, poteva avvicinare gli uomini al divino, liberandoli dai vincoli della loro natura terrena.

  • E come ENOTECA 
Se si vuole acquistare una bottiglia di vino l'enoteca è il luogo migliore. E' un particolare tipo di negozio che si occupa esclusivamente della vendita del vino, aiutando i consumatori nella scelta anche attraverso degustazioni.

  • F come FERMENTAZIONE
La fermentazione è il processo che sta alla base della produzione della bottiglia di vino. Infatti il vino contenuto al suo interno viene ottenuto, sin dall'antichità, grazie all'azione fermentante dei lieviti sulle bucce degli acini d'uva che trasformano gli zuccheri in alcol.

  • G come GAMBERO ROSSO 
E' una casa editrice italiana che si occupa di enogastronomia, pubblicando guide e riviste mensili. Gambero Rosso redige la "Guida Vini d'Italia" che è una delle guide più importanti per quanto riguarda il mondo del vino. A ogni vino recensito viene attributo un punteggio espresso in bicchieri. Il punteggio massimo sono i "Tre Bicchieri". 
Il Vermentino di Luni prodotto da diverse aziende del territorio ha ottenuto più volte questo premio. Per esempio il miglio vino bianco dell'anno secondo la guida Vini d'Italia 2020 sarebbe il " Colli di Luni Etichetta Nera , annata 2018" prodotto dall'azienda Ca' Lunae della famiglia Bosoni.

  • H come HELMHOLTZ 
La risonanza di Helmholtz è un fenomeno di risonanza che coinvolge l'aria quando viene soffiata per esempio attraverso il collo di una bottiglia vuota.

  • I come INTENSITA’
Intesa come intensità olfattiva, è il primo aspetto da considerare quando si prende in esame un vino. Si avvicina il bicchiere in cui viene versato del vino dalla bottiglia e se ne identifica il profumo. Il Vermentino ligure ha un intenso profumo di frutta, fiori e ebre aromatiche.

  • L come LUNI
Luni è il comune che sorge dove nell'antichità si trovava la famosa colonia romana di Luna. E' il luogo dove nasce e si concentra la maggior produzione di Vermentino ligure. La conformazione fisica del territorio, la vicinanza al mare ma anche le montagne e le condizioni climatiche favorevoli del panorama lunense sono alla base delle bottiglie di Vermentino Colli di Luni.

  • M come MESSAGGIO
Una bottiglia di vino piena può essere un regalo, un oggetto della vita quotidiana, un simbolo di convivialità o di condivisione. Se pensiamo però di stapparla e di consumare i vino al suo interno essa si trasforma in una bottiglia vuota, un oggetto che abbandona la sua funzione primaria di contenere un liquido e può diventare un sistema di comunicazione. Non si conosce chi abbia inventato o a quale periodo risalga l'usanza di mettere un messaggio in una bottiglia, ma sicuramente, nell'immaginario collettivo, inserire un piccolo pezzo di carta al suo interno è un gesto simbolico, ricco di speranza, che spesso colora le pagine di romanzi famosi dove i protagonisti affidano le proprie parole al mare, che tra flutti e onde porterà la bottiglia galleggiante a raggiungere la terra ferma, in modo che esse possano essere lette da qualcuno.

  • N come NAVE
Ancora una volta la bottiglia di vino è legata al mare. Il varo di una nave è la prima volta in cui lo scafo dell'imbarcazione, in uscita dal cantiere dove è stata costruita, entra in acqua. Tale evento è legato a una cerimonia molto simbolica in cui una madrina battezza la nave facendo infrangere una bottiglia, solitamente di vino, sulla prua. In questo modo i marinai affiderebbero la propria vita all'imbarcazione, ma se la bottiglia non dovesse rompersi … la sorte non sarà favorevole.

  • O come OCCASIONE
La bottiglia di vino é sicuramente singolo di condivisione. Essa può essere un oggetto da regalare in una particolare occasione oppure può accompagnare momenti di festa con la famiglia e gli amici.

  • P come PAGLIERINO
Il paglierino è una tonalità del giallo ed è proprio il colore del Vermentino di Luni.

  • Q come QUARTO
Il quarto o quartino è una misura della bottiglia di vino che contiene liquido per un quarto di litro. 
Solitamente la bottiglia da un quarto è molto diffusa nelle compagnie aeree e da quelle marittime.

  • R come RIENTRANZA 
Osservando una bottiglia di vino una delle prime cose che si osserva è la rientranza che si trova sulla base della bottiglia. Le origini di questa forma sono molto antiche infatti le prime bottiglie di vino venivano prodotte per soffiatura e quindi assumevano una forma tondeggiante sulla base che doveva essere poi spinta all'interno per garantirne la stabilità. Oggi oltre a rendere stabile la bottiglia ha anche la funzione di raccogliere i sedimenti di vino per evitare che siano versati nel bicchiere. La rientranza contribuisce anche alla migliore robustezza e resistenza dell'oggetto.

  • S come SERVIZIO 
Il servizio è una delle fasi fondamentali della "vita" della bottiglia di vino. Essa viene prodotta per essere degustata e per fare ciò sono state definite regole ben precise, che rendono il servizio un vero e proprio rituale. Il sommelier si reca al tavolo del cliente e mostra la bottiglia sulla sua sinistra in modo da evidenziare l'etichetta per poi scandire a voce alta il nome del vino, il produttore e l'annata. Si passa poi all'apertura in cui la bottiglia viene tenuta inclinata di 45° e il tappo deve fuoriuscire senza far rumore. Dopo aver assaggiato il vino, per verificare l'eventuale presenza di difetti, e aver versato un primo assaggio al cliente, il sommelier inizia a versare il contenuto della bottiglia girando in senso orario attorno al tavolo per poi concludere con il servizio alla persona che ha ordinato il vino. 

La parola servizio compare anche sull'etichetta stessa della bottiglia in riferimento alla temperatura a cui dovrebbe essere consumato (temperatura di servizio".

  • T come TASTEVIN
Il tastevin è una tazzina bassa e tonda a forma di piattino , in metallo o in argento usata per l'assaggio dei vini. 
  • U come UVA
L'uva è la materia prima alla base della produzione di bottiglie di vino. Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca.

  • V come VENDEMMIA
La vendemmia è la raccolta dell'uva da vino, il periodo in cui deve essere effettuata varia in base alla zone in cui si trovano i vitigni. Spesso è manuale soprattutto per la produzione di vini di qualità.

  • Z come ZOLFO
Lo zolfo viene aggunto, in piccole quantità, nelle bottiglie di vino per assicurarsi la buona conservazione del vino. Nelle etichette compare infatti la scritta "contiene solfiti". Protegge dal deterioramento e dall'ossidazione mantenendo gli aromi. 

Commenti