STEP #28 - IL PROTAGONISTA DELLA COSA



Il conte Nino Picedi Benettini è stato una delle figure più rappresentative della produzione vinicola della città di Sarzana e dintorni. I Picedi Benettini sono una famiglia nobile e antica che già dimorava nel 177 a.C. nell’antica città di Luna dove oggi sorge il museo del sito archeologico. Il loro interesse per l’attività agricola risale ai primi secoli del millennio e ancora oggi, tra tradizione e innovazione, sono un importante punto di riferimento per la produzione di vino e di olio.
In particolare, il conte Nino Picedi Benettini, ingegnere scomparso lo scorso 10 dicembre, fu uno dei fondatori della produzione del Vermentino ligure dando vita a una delle prime produzioni DOC del “Colli di Luni”. L’amore per la terra e l’attenzione ai metodi di produzione sostenibili del nobile sarzanese hanno contribuito, nel 2015, all’inserimento del “Colli di Luni Vermentino Il Chioso” da parte di Gambero Rosso nella “Guida Vini d’Italia” con l’ambito premio “Tre Bicchieri”.
Il conte non si è occupato solamente della produzione del Vermentino ma anche della sua promozione, istituendo nel 1979 la rassegna “Arcola e i suoi vini”, spesso ospitata nella tenuta di famiglia, offrendo al pubblico la possibilità di riscoprire le realtà gastronomiche del territorio in cene e degustazioni a base dei vini e dei prodotti locali. 


LINK: Premio Tre Bicchieri Gambero Rosso

Quotidiano La Nazione dell'11.12.19 ed La Spezia

Una delle bottiglie di Colli di Luni di produzione della famiglia Picedi Benettini

Stemma della famiglia Picedi Benettini


Commenti