STEP #29 - I NUMERI DELLA COSA
La maggior parte delle bottiglie di vino in commercio è caratterizzata dal numero 75. Riferito ai centilitri di vino contenuti è la misura standard della bottiglia di vino. Le motivazioni di questa particolare capacita sono molte in particolare si pensa che tale unità derivi dagli inglesi che misuravano il volume in galloni imperiali. Se ogni cassa di vino poteva contenere due galloni e le bottiglie da inserire erano 12 allora esse dovevano essere da 75 cl ciascuna.
Oppure tale capacità è dovuta alla capacità dei vetrai di riuscire a soffiare il vetro e formare al massimo bottiglie da 75 cl massimo. O ancora perché una bottiglia da 75 cl contiene esattamente sei bicchieri da 0,125 cl tipici delle osterie.
Nella Smorfia napoletana il 45 è il numero del "vino buono", da giocare quando lo beviamo oppure solamente lo sognamo, che sia comune o per le grandi occasioni. Simboleggia un'emozione, la compagnia delle persone con cui lo si beve, le festività o le occasioni.
Nella numerologia cabalistica ebraica la parola "yayin" ossia vino è associata al numero 70 (IOD-IOD-NUN =10-10-50) così come la parola universalità, eternità. Inoltre assieme alla parola "lechem" ossia pane associata al numero 78 si ha un totale di 148 che sarebbe il "valore" della parola "Pesach" ossia Pasqua di cui pane e vino solo simboli fondamentali.
Commenti
Posta un commento