STEP #27 - IL MUSEO DELLA COSA
Se dovessi progettare il “Museo del Vermentino di Colli di Luni” sicuramente lo scopo principale di tale esposizione sarebbe non solo di mostrare le numerose varietà produttive del territorio, ma soprattutto di illustrarne la storia e le peculiarità, in un percorso che collega passato e tradizione con il presente l'innovazione.
È noto infatti che tale vino trae le proprie origini dall’antica produzione vinicola della città romana di Luna che, a sua volta, portò avanti la tradizione dei liguri ed etruschi che prima abitavano la zona. Le aziende produttive del luogo hanno fatto proprie tali tradizioni e le hanno modificate e migliorate nel tempo rendendo quel vino già tanto decantato dai poeti dell’impero conosciuto ancora oggi. Dedicherei quindi uno spazio espositivo alla produzione e conservazione del vino con le tecniche degli antichi romani.
Per poi passare a uno degli elementi principali che contribuisce a rendere unico il Colli di Luni: il territorio. Luni si trova infatti racchiusa tra montagne, colline e il mare. Il clima temperato e la composizione del territorio gli conferiscono un particolare tocco di armoniosità e freschezza. Per cui ritengo necessario dedicare un’ampia sala al legame tra morfologia territoriale e proprietà organolettiche.
Il percorso di visita proseguirebbe poi con una descrizione della scelta delle materie prime, i tipi di coltivazione delle vigne, l’organizzazione e disposizione dei vitigni per poi passare all’illustrazione delle tecniche di raccolta durante il periodo della vendemmia e delle vere e proprie fasi di produzione: pigiatura, vinificazione, svinatura, filtratura, fermentazione, affinamento, imbottigliamento… con una particolare attenzione alla cantina e ai metodi di conservazione del vino.
La parte finale del museo sarebbe invece dedicata alle produzioni che hanno caratterizzato e caratterizzano il territorio, con spazi espositivi in cui le aziende del settore possano raccontare ai visitatori le proprie realtà produttive, le tecniche e le caratteristiche, i processi innovativi e la ricerca che identificano le proprie bottiglie di Vermentino. Magari con la possibilità di offrire una degustazione per permettere ai visitatori di avere un’esperienza completa e di assaporare in prima persona uno dei prodotti più rinomati del territorio di Luni.
Commenti
Posta un commento