STEP #25 - LA COSA A CASA

Cantina,  da "canto", è un luogo completamente o parzialmente interrato solitamente con soffitto a volta. E' il luogo specificatamente adibito per la conservazione del vino, per questo deve possedere caratteristiche ben precise: umidità, temperatura, luce, collocazione … tutti fattori che contribuiscono all'ottimale mantenimento del vino. 
Tutte le aziende produttrici di vino possiedono una cantina; è uno spazio fondamentale nel ciclo produttivo di tale bevanda. Ma esse trovano un loro spazio anche tra le mura domestiche. In tutte le case, dalle più grandi e lussuose alle più piccole, è possibile trovare uno spazio dedicato alla conservazione delle bottiglie di vino. Infatti oggigiorno sono tante le soluzioni a disposizione per l'organizzazione delle cantine. Esse possono occupare una stanza a sé stante, arredata e progettata appositamente per tale scopo, oppure se devono essere inserite in salotto o in cucina si usano cantinette di diverse dimensioni e forme a seconda dello spazio a disposizione. In alternativa, per conservare un ridotto numero di bottiglie, è anche possibile utilizzare mensole e soluzioni di design a parete. 


Il Vermentino a casa mia non si trova in una cantinetta. In effetti non abbiamo molte altre bottiglie da conservare, nessuno beve vino, se non, talvolta, qualche bicchiere di quello prodotto dal nonno. Le bottiglie di Vermentino, sono riservate a pranzi e cene in compagnia, con parenti o amici. Le conserviamo in un piccolo mobiletto in cucina assieme ad altre bottiglie di vino o si champagne.


Cantina rustica

Scaffali a parte in legno per cantina
 
Cantina con pareti in vetro 

Cantinetta grande 40-50 bottilie

Cantinetta piccola incassata

Portabottiglie a parete









Commenti