STEP #18 - IN CUCINA

Il Vermentino ligure, in particolare il Colli di Luni, è caratterizzato da un brillante color giallo paglierino con riflessi dorati. Aromatizzato con note fruttate dalla mela ai frutti tropicali, con fiori bianchi e erbe di campo e con la dolcezza del miele, è un vino sapido, fresco ed equilibrato.
In cucina si serve solitamente in un classico calice con stelo alto e aperto per esaltarne i profumi, a una temperatura che varia tra i 10 e 14 °C. Viene accostato solitamente a piatti di pesce e cibi tipici della cucina ligure anche se non mancano abbinamenti con piatti più elaborati, a base di carne bianca o verdure.

A titolo di esempio si possono consultare le schede di alcuni vini Colli di Luni.

  • ETICHETTA NERA - CANTINE LUNAE Bosoni
E' un Vermentino in purezza con sentori di fiori di campo, ebre aromatiche, spezie, frutta matura e miele. Al palato risulta sapido, armonico e persistente. Servito a 13-14°C si abbina bene a piatti liguri come stoccafisso, pollami, zuppa e pesce. 
  • SARTICOLA - LA BAIA DEL SOLE Cantine Federici
E' un Vermentino Cru con note di mela, pesca, banana, frutti tropicali e fiori. Dal gusto secco, caldo e strutturato a 10-12°C viene abbinato con piatti a base di pesce, trofie al pesto, grigliate di crostacei e carni bianche. 










Sitografia:
-https://cantinelunae.com/
-https://www.cantinefederici.com/famiglia.php
-https://www.quattrocalici.it/schede-degustazione/vermentino/

Commenti