STEP #13 - L'ANATOMIA DELLA COSA
La bottiglia di Vermentino è la classica bottiglia da vino, in vetro, ed è suddivisibile essenzialmente in quattro elementi:
- Bottiglia: è il contenitore della bevanda, l'elemento fondamentale, che può assumere diverse forme e colorazioni in base alla tipologia di vino che deve contenere. Nel caso del Vermentino Colli di Luni, la bottiglia è una bordolese, solitamente in vetro verde, dalle tonalità più chiare a quelle più scure.
La Bottiglia può a sua volta essere suddivisa in più parti:
- La base, solitamente di forma concava, funzionale per la stabilità della bottiglia e durante il servizio, ma anche per eventuali sedimenti che si depositano nella rientranza sul fondo.
- Il corpo è la parte cilindrica o più affusolata della bottiglia, con la funzione di contenere il vino.
- La spalla è quella parte che parte dal corpo e si restringe in modo da formare il collo. Può essere più o meno pronunciata a seconda del tipo di bottiglia e ha anche la funzione da “filtro” per impedire ai possibili sedimenti di finire nel bicchiere.
- Il collo è la parte più stretta della bottiglia, ospita il tappo e permette la fuoriuscita del vino
- L’etichetta: è la carta di identità del vino. Contiene tutte le informazioni principali per identificare il tipo di vino contenuto nella bottiglia e in quanto tale e regolamentata da precise norme che stabiliscono quale siano le informazioni da riportare sull’etichettatura principale. Solitamente è accompagnata da un’altra etichetta sul retro della bottiglia che contiene informazioni più generali, dal tipo di coltivazione e produzione alla temperatura di servizio e abbinamenti.
Commenti
Posta un commento